cibo crudo

CIBO CRUDO

mercoledì 4 febbraio 2015

Moda, Fashion, Gioielli e simili - Creare con Pelle e Cuoio

Ambra Serranti, 23 anni di Orvieto (Terni) un artigiana di pelle e cuoio, lavora con il suo maestro, il signor Aldo Fusco artigiano da oltre 40 anni. E' il maestro Fusco (molto noto ed apprezzato nella zona) che le ha trasmesso la passione e l' entusiasmo per questa attivita. Il lavoro consiste nel progettare i modelli su cartone, poi una volta ultimati si passa alla realizzazione. Per il cuoio si effettua la tintura a mano e poi si passa al taglio cucitura e lucidatura. Si realizzano borse, cinture, cartelle, rivestimenti di album o varie ed eventuali creazioni a seconda delle esigenze dei clienti.






 I materiali di prima qualità sono presi dalla Conceria La Perla Azzurra  che pratica la concia al vegetale. Ambra ha iniziato circa tre anni fa, non avendo la possibilità economica di pagarsi una scuola, ha fatto la gavetta con dei pezzi di scarto recuperati qua e la'. Fino a che l' anno scorso ha avuto la possibilta di approfondire le conoscenze con il Maestro Fusco, grazie ad un bando fatto dalla regione Umbria.






 Nelle foto si vedono in particolare le varie fasi per creare un bookphoto : prima si fa il bozzetto dei "personaggi" poi si passa a tagliare i vari pezzi di pelle tenendo fede al modello. Si prendono le misure di un album, si taglia un pezzo a seconda delle misure dell' oggetto da ricoprire ( tenendo 2 cm in più per le ripiegature) si incollano i personaggi e poi si cuciono ( in questo caso sono stati cuciti a mano) poi si incolla tutta la "fodera" di pelle sull album. E l' album e pronto!






 Le foto e le notizie me le ha fornite Ambra.
Per saperne di piu' vai a la bottega di Aldo Fusco su Facebook
Per contattare Ambra vai al suo profilo Google+

Nessun commento: